ciao a tutti...
vorrei che mi aiutaste a risolvere questo nostro problema...
io e willy abbiamo difficoltà a fare le misure con l'oscilloscopio...specificando meglio non riusciamo a misurare il periodo...come possiamo fare??
giovedì 21 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao ragazzi nn so se posso esservi d'aiuto magari nn riuscite perche nn funziona il circuito e avete sbagliato qualche collegamento
RispondiEliminadovete collegare il puntale nero della sonda a gnd,poi con l'altro puntale rosso al piedino 2 del componente NE555. Poi dovete prerndere un filo e collegarlo al piedino tre e lo colleghi a l piedino del condensatore che dovete misurare
RispondiEliminacome prima cosa bisogna posizzionare l'onda quadra(nel nostro caso)in modo da riuscire a contare i quadretti. una volta fatto questo, basta guardare il time division per vedere su che selezione è impostato.noi sappiamo che f= 1/T e per trovare t noi dobbiamo moltiplicare i quadretti da noi precedentemente contati con il numero indicato dal t.d.
RispondiEliminaper misurare l'ampiezza devi posizionarti sul piedino 3 del ne 555.se visualizzi l'onda quadra devi contare i quadratini che visulizzi sull'oscilloscopio e vedere l'onda da quando bassa e alta contare i quadratini moltiplicandoli con la formula f=1/T
RispondiEliminaper prima cosa bisogna fermare l'immagine in modo da poter contare i quadratini dell' oscilloscopio.
RispondiEliminaPer calcolare il periodo basta contare i quadratini in modo orizzontale.
cia
Allora per prima cosa rispondo a Andrea Meda meda perchè non è il piedino 2 ma il 3.
RispondiEliminaPer la misurazione con l'oscilloscopio per prima cosa, una volta assicurato che il circuito funzioni, bisogna prendere la sonda e collegarla al canale 1 poi alimentare il circuito a 9 volt collegare il meno della sonda al meno del generatore e il più collegarlo al piedino 3 del NE555.
ad un certo punto si vede un'onda e bisogna regolarla con il time division che è un selettore fino a quando non si visualizza l'onda.
stavo dicendo... fino a quando non visualizza on'onda più precisa così da essere facilmente misurabile.
RispondiEliminaper misurare se noti, il monitor ha graficamente disegnato dei quadretti con due linee più marcate tra di loro e che si incontrano al centro del grafico.
si allinea l'onda fino a quando non sei facilitato nella conta dei quadretti.
per misurare si parte con la conta dei quadretti lì da dove incomincia l'onda ossia il giro completo dell'onda (se onda quadra inizia dal basso e finisce quando ricomincia dal basso).
per esempio se sono 4 quadretti e 3 tacchette il suo valore è 4,6.non è finita quì perchè adesso bisogna fare il calcolo:
si guarda il time division come è impostato(per esempio a 0.5 millisecondi ) ed infine si fa il calcolo per calcolare la frequenza (c'è l'ha spiegato il palumbo e il rinaldi) f=1/T e il procedimento che si deve fare è: f=1/T=1/4.6*0.5*10 alla meno 3=1*10 alla terza/4.6*0.5=1000/2.3=434.78 Hz
per l'ultima esercitazione(led lampeggiante) si effettuano due misurazioni per condensatore, una quando il trimmer è al minimo uno quando è al massimo.ripetere il procedimento ogni volta che il trimmer viene regolato.
e con questo vi auguro buon lavoro
ciao ragazzi!!!
RispondiEliminaper riuscire a calcolare il periodo dovete contare i quadretti sul display,poi dovete moliplicare i quadretti x il numero indicato da t.d.